Rubriche

Vin Brulè, una ricetta per il tuo benessere visivo

Vin Brulè, una ricetta per il tuo benessere visivo

E' arrivato il fine settimana insieme al freddo, quindi niente di meglio che una bevanda calda da preparare, che sia buona e soprattutto faccia bene anche alla nostra vista. Contiene tutti alimenti ricchi di Antiossidanti per gli occhi, che possono aiutare il nostro benessere visivo:

L'ARANCIA, conosciuta come la superstar delle vitamine, sfoggia la sua magia antiossidante e la vitamina C, che fa la guardia contro le malizie legate all'età come la cataratta e la degenerazione maculare.

IL LIMONE, il paladino acido carico di vitamina C, combatte i radicali liberi con uno stile tutto suo e mantiene il nervo ottico in forma smagliante.

LA MELA, la nostra amica succosa, non solo ci idrata come una fontana magica, ma con le sue fibre e proprietà antiossidanti, migliora il sangue intorno agli occhi, rendendolo un vero liquido prezioso.

LA CANNELLA, con il suo tocco speziato, scende in campo con azione antinfiammatoria e antiossidante, dando un calcio ai problemi.

LA NOCE MOSCATA, la regina delle spezie, sfoggia la sua ricchezza di antiossidanti, vitamine e minerali, portando un carico di benessere visivo. 

hai indovinato come si chiama la bevanda? Siiii, è proprio il nostro amato vin brulè

Ed ecco quindi come fare un Vin Brulé a casa, veloce e facile, con una ricetta per la salute degli occhi ottima

Ingredienti:

  • 1 litro di vino rosso corposo
  • Mezza arancia biologica
  • Mezzo limone biologico
  • Una piccola mela rossa biologica
  • Mezza noce moscata grattugiata
  • 8 chiodi di garofano
  • 2 pezzi di anice stellato
  • 2 stecche di cannella
  • 200 g di zucchero

Preparazione:

  1. Lavate bene la frutta.
  2. Tagliate a metà l’arancia e il limone, facendo spicchi con la mela.
  3. In un pentolino, unite vino, arancia, limone, mela, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato, cannella e zucchero.
  4. Mettete il pentolino sul fuoco e portate a ebollizione.
  5. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno 15 minuti.
  6. Versate il Vin Brulé in bicchieri o tazze resistenti al calore e servite caldo.

Suggerimento per il benessere: Per un risultato delizioso e salutare, consigliamo l'utilizzo di frutta biologica, che esalterà i profumi durante la cottura. Buon divertimento!

Ed ora un po' di storia:
Il Vin Brulé trae le sue origini dall'Antica Roma, composto principalmente da una miscela di vino, miele e zafferano. Nel corso del Medioevo, veniva preparata una bevanda simile a base di vino e spezie, chiamata “ippocrasso”. Oggi, il Vin Brulé è una bevanda calda e deliziosa apprezzata nel Nord Europa, Nord America e nel Nord Italia. Queste regioni hanno accolto con entusiasmo questa combinazione di spezie e vino come la bevanda ideale per affrontare le giornate più fredde.
Il Vin Brulé possiede diverse proprietà, poiché è riscaldante e corroborante. La sua bassa gradazione alcolica è il risultato del riscaldamento del vino a oltre 80°C, che provoca l'evaporazione della parte alcolica. Inoltre, una lunga esposizione a fiamma bassa riduce ulteriormente la gradazione alcolica.La bevanda è realizzata con un mix di deliziosi ingredienti che soddisfano anche la vista, come frutta, cannella e noce moscata, trasformando ogni sorso in un caloroso abbraccio.