Un occhio senza difetti visivi viene definito emmetrope ed ha la capacità di osservare nitidamente un oggetto posto alla distanza di 5 m o più.
L’immagine dell’oggetto stesso si forma sulla retina senza che intervenga il meccanismo dell’accomodazione.
Quando la distanza diminuisce, il cristallino deve aumentare la sua rifrangenza per far sì che l’immagine si formi ancora sulla retina. Entra in tal caso in funzione il processo accomodativo.
La visione da vicino richiede inoltre un aumento della convergenza delle linee visive per ottenere la fusione delle immagini provenienti dai due occhi.
Contemporaneamente si instaura una certa miosi che evita i fenomeni di aberrazione, diminuisce la quantità di luce che colpisce la retina ed aumenta la profondità del fuoco.
La convergenza che si associa all’accomodazione è una sincinesia, ossia un movimento associato dovuto all’innervazione comune del muscolo retto mediale e dello sfintere pupillare attraverso lo stesso ramo del nervo oculomotore.
Prenota il tuo esame della vista!
La vista è uno dei sensi più preziosi e un aspetto significativo della qualità della vita. Una visione sana consente di godere appieno delle attività quotidiane, dal lavoro all'educazione, al tempo libero. Chiama subito per prendere un appuntamento! Scegli il negozio per te più comodo.
Quali sono i difetti visivi?
Vediamo nel dettaglio quali sono i difetti della vista e come compensarli!