Team

Il nostro team di ottici / optometristi

Oltre alla cura e all’attenzione profonda dei vari disturbi visivi proseguiamo anche nel nostro lavoro di formazione di nuovi talenti optometrici, per far si che le persone possano sempre trovare specialisti attenti e precisi nell’interesse dell’integrità del nostro organo di senso più importante.

Empatia

Esperienza

Professionalità

Tutto questo è quello che potete trovare nei nostri centri ottici, per aiutarvi a comprendere che non ci limitiamo a "fare occhiali", ma che il nostro lavoro è un servizio alla persona, con i bisogni e le necessità che conseguono al "vedere bene". Puoi quindi prenotare il tuo esame della vista, con i protocolli di analisi visiva integrata e l’eventuale valutazione posturologica.
team-ottica-scamuzzi.jpeg
Image

Davide Scamuzzi

Titolare di Ottica Scamuzzi, un ottico-optometristra eccellente, paziente ed in continuo aggiornamento.

Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia con l’idea di specializzarsi in Oculistica Davide decise nel 1985, di sospendere la Facoltà di Medicina per rilevare il negozio del padre. Si dedicò al Diploma di Ottica che conseguì nel 1986 mentre era militare a Fossano in Fanteria. 

Lavorando continuò a studiare e nel ‘91 prese il Diploma di Laurea in Optometria e da quel momento assunse in toto la gestione il negozio di suo padre. Ma lo studio non finisce mai: ogni anno frequenta corsi di approfondimento che l’hanno portato a specializzarsi nella prescrizione degli occhiali progressivi e nelle visite optometriche per i bambini in età scolare. Nei primi anni novanta fu ancora affiancato dal padre finché nel 1998 la moglie Fabrizia non decise di chiudere la sua attività per lavorare a tempo pieno in negozio.

Dopo aver fondato alcuni anni fa Federottica Torino, di cui fa ancora parte del direttivo, è stato nominato referente, per la provincia di Torino del progetto Bimbovisione, che si occupa, a livello nazionale, di andare nelle scuole dell’infanzia ed elementari a spiegare ai genitori ed insegnanti i fondamenti della visione e come correggere, eventualmente, le posture sbagliate dei bambini in ambito scolastico e casalingo. Da ultimo ha frequentato a Milano un corso di Visione e Postura che gli permetterà di dialogare con altri specialisti come fisioterapisti e osteopati, con podologi, con dentisti, oculisti e ortottisti. Da poco hanno acquisito in negozio un sistema computerizzato di scanner facciale in 3D che permette di progettare su misura, la migliore lente e la migliore montatura, stampata in 3D adeguata alla visione ed al viso di ogni cliente. In negozio è stato adottato anche un sistema computerizzato interattivo che permette di rivolgersi a tutti gli utenti che intendono potenziare le loro facoltà percettive, cognitive e sportive.

Fabrizia Picco

Fabrizia ha iniziato il suo viaggio formativo nell'affascinante mondo degli studi umanistici, arricchendolo con esperienze nel vivace campo del giornalismo locale e nelle dinamiche attività familiari.
Varie esperienze nel campo del turismo hanno confermato sua naturale propensione al contatto sociale, ma alla fine ha scelto di stabilirsi definitivamente a Carignano per amore, quindi dal 1997, ha iniziato la sua straordinaria avventura di condivisione di vita familiare e lavorativa con Davide, dimostrando una dedizione senza interruzioni, neanche durante le gravidanze e le nascite dei loro tre adorabili figli: Gaia, Alessandro ed Emanuele.

Mentre Fabrizia portava freschezza nel mondo della comunicazione, la sua innata curiosità l'ha guidata a innamorarsi anche degli aspetti più tecnici, seguendo con entusiasmo i corsi frequentati da Davide.
Image
Con l'arrivo delle sue collaboratrici nello studio, Fabrizia si è dedicata principalmente alla gestione amministrativa e commerciale, ma ha continuato a tenersi aggiornata, specialmente riguardo ai nuovi prodotti e al modo migliore per presentarli in modo chiaro e corretto.

Tutto questo senza mai dimenticare che ascoltare le difficoltà, le esigenze e i desideri delle persone è la parte più emozionante del suo lavoro. Nel corso degli anni, ha proseguito i suoi studi, focalizzandosi sulla cura e sulla relazione d'aiuto. Ha ripreso il percorso di Naturopatia Funzionale e si è diplomata come Operatore di Medicina dell'Essere, dimostrando così il suo impegno costante nel migliorare se stessa e nel contribuire al benessere degli altri."
Image

Nicolò Ferrero

Diplomato al liceo scientifico di Carmagnola, si laurea in Ottica e Optometria all’università degli studi di Torino nel 2017. Dopo un’esperienza lavorativa di 5 anni in una grande azienda del settore, entra a far parte dello staff di Ottica Scamuzzi nel 2022 e ne apprezza subito la filosofia lavorativa più etica, improntata verso il benessere visivo dei clienti e più specializzata sul lato optometrico.

Si occupa di analisi visiva e lenti a contatto e cerca di essere sempre aggiornato sulle novità che si presentano in materia, seguendo e confrontandosi con Davide per apprendere dalla sua esperienza nel campo anche per quando riguarda la parte di laboratorio.

Ha molteplici passioni tra cui quella per lo sport che lo ha portato a conseguire una seconda laurea in scienze motorie durante gli anni di lavoro.
Il suo sogno ed obiettivo per il futuro sarebbe infatti quello di conciliare le passioni per i due ambiti.

 

Silvia Mazza

Silvia è nata il 9 Febbraio 1998. Diplomata al liceo classico Cavour di Torino, dopo essere entrata nel team di Ottica Scamuzzi, nel 2021, inizia ad appassionarsi a questa professione. Decide così di tornare nuovamente tra i banchi ed iscriversi alla scuola di Ottica di Torino nel 2022, prendendo finalmente il secondo diploma nel giugno dello stesso anno.

Grazie, però, al suo giornaliero lavoro dietro al bancone, agli esperti insegnamenti di Davide ed alla passione maturata per questo lavoro, cerca ogni giorno di dare il meglio per soddisfare ogni esigenza dei suoi clienti; ed è proprio attraverso il suo sorriso e la sua allegria che è sempre pronta ad accoglierli con entusiasmo.

 

Image
Image

Samuele Cola

Laureato nel 2022 in Ottica e Optometria all’Università degli studi di Torino con una tesi che indaga gli effetti dell’uso dello smartphone sulla risposta pupillare dei bambini, entra nello staff di Ottica Scamuzzi dal 2023 dopo un’esperienza lavorativa di un anno in un altro centro ottico.

Si occupa di analisi visiva e di lenti a contatto con particolare attenzione agli effetti posturali che le correzioni ottiche possono indurre al portatore. Cerca di essere sempre aggiornato così da soddisfare i bisogni del cliente.

Silvia Alasia

Laureata nel 2022 in Ottica e Optometria all’università degli studi di Torino, entrata a far parte del team di Ottica Scamuzzi a Luglio 2023. Si occupa di analisi visiva e di Contattologia, la sua curiosità la spinge ogni giorno ad arricchire il suo bagaglio di esperienza ed è pronta ad essere sempre aggiornata.

La sua passione per l'atletica leggera che pratica da quando ha 5 anni e il suo amore per le interazioni sociali creano un mix perfetto per l’accoglienza e la cura delle esigenze del cliente.

 

Image

OTTICA SCAMUZZI

PRENOTA IL TUO ESAME DELLA VISTA