Il nostro team di ottici / optometristi
Empatia
Esperienza
Professionalità


Davide Scamuzzi
Titolare di Ottica Scamuzzi, un ottico-optometristra eccellente, paziente ed in continuo aggiornamento.
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia con l’idea di specializzarsi in Oculistica Davide decise nel 1985, di sospendere la Facoltà di Medicina per rilevare il negozio del padre. Si dedicò al Diploma di Ottica che conseguì nel 1986 mentre era militare a Fossano in Fanteria.
Lavorando continuò a studiare e nel ‘91 prese il Diploma di Laurea in Optometria e da quel momento assunse in toto la gestione il negozio di suo padre. Ma lo studio non finisce mai: ogni anno frequenta corsi di approfondimento che l’hanno portato a specializzarsi nella prescrizione degli occhiali progressivi e nelle visite optometriche per i bambini in età scolare. Nei primi anni novanta fu ancora affiancato dal padre finché nel 1998 la moglie Fabrizia non decise di chiudere la sua attività per lavorare a tempo pieno in negozio.
Dopo aver fondato alcuni anni fa Federottica Torino, di cui fa ancora parte del direttivo, è stato nominato referente, per la provincia di Torino del progetto Bimbovisione, che si occupa, a livello nazionale, di andare nelle scuole dell’infanzia ed elementari a spiegare ai genitori ed insegnanti i fondamenti della visione e come correggere, eventualmente, le posture sbagliate dei bambini in ambito scolastico e casalingo. Da ultimo ha frequentato a Milano un corso di Visione e Postura che gli permetterà di dialogare con altri specialisti come fisioterapisti e osteopati, con podologi, con dentisti, oculisti e ortottisti. Da poco hanno acquisito in negozio un sistema computerizzato di scanner facciale in 3D che permette di progettare su misura, la migliore lente e la migliore montatura, stampata in 3D adeguata alla visione ed al viso di ogni cliente. In negozio è stato adottato anche un sistema computerizzato interattivo che permette di rivolgersi a tutti gli utenti che intendono potenziare le loro facoltà percettive, cognitive e sportive.
Fabrizia Picco
Varie esperienze nel campo del turismo hanno confermato sua naturale propensione al contatto sociale, ma alla fine ha scelto di stabilirsi definitivamente a Carignano per amore, quindi dal 1997, ha iniziato la sua straordinaria avventura di condivisione di vita familiare e lavorativa con Davide, dimostrando una dedizione senza interruzioni, neanche durante le gravidanze e le nascite dei loro tre adorabili figli: Gaia, Alessandro ed Emanuele.
Mentre Fabrizia portava freschezza nel mondo della comunicazione, la sua innata curiosità l'ha guidata a innamorarsi anche degli aspetti più tecnici, seguendo con entusiasmo i corsi frequentati da Davide.

Tutto questo senza mai dimenticare che ascoltare le difficoltà, le esigenze e i desideri delle persone è la parte più emozionante del suo lavoro. Nel corso degli anni, ha proseguito i suoi studi, focalizzandosi sulla cura e sulla relazione d'aiuto. Ha ripreso il percorso di Naturopatia Funzionale e si è diplomata come Operatore di Medicina dell'Essere, dimostrando così il suo impegno costante nel migliorare se stessa e nel contribuire al benessere degli altri."

Silvia Alasia
La sua passione per l'atletica leggera che pratica da quando ha 5 anni e il suo amore per le interazioni sociali creano un mix perfetto per l’accoglienza e la cura delle esigenze del cliente.
Silvia Mazza
Grazie, però, al suo giornaliero lavoro dietro al bancone, agli esperti insegnamenti di Davide ed alla passione maturata per questo lavoro, cerca ogni giorno di dare il meglio per soddisfare ogni esigenza dei suoi clienti; ed è proprio attraverso il suo sorriso e la sua allegria che è sempre pronta ad accoglierli con entusiasmo.


Alessandro Toschino
Nato e cresciuto a Carmagnola, dopo il diploma scientifico Alessandro frequenta il percorso accademico in Ottica e Optometria presso l’Università degli Studi di Torino, laureandosi nel 2017.
Lavora in due diversi centri ottici, tra la provincia di Cuneo e Torino città, e nonostante aggiunga al bagaglio personale un Master in lingua inglese in Clinica optometrica e Training Visivo, decide di provare un’esperienza nuova, uscendo dal negozio.
Entra così a far parte del team di un’importante azienda italiana di Lenti a Contatto in qualità di agente tecnico-commerciale. Un’esperienza importantissima, molto arricchente per lui sotto tutti i punti di vista, che lo avvicina in maniera significativa al mondo delle Lenti a Contatto, per cui consegue il titolo di Alta Formazione in Contattologia all’Università degli Studi di Padova.
Ma la sua voglia di lasciare il segno nella professione e praticare l’optometria lo riavvicinano all’ambiente del centro ottico e soprattutto dello studio optometrico, che trova profondamente espressa nell’animo delle modalità operative di Ottica Scamuzzi. Per questo da aprile 2025 entra nello staff di Ottica Scamuzzi, scoprendo un ambiente stimolante ed in evoluzione continua. Con tanta voglia di fare e molti progetti in mente, lavora con Davide, Fabrizia e tutto il Team per elevare ancora di più la professionalità ad elemento cardine dei servizi del Centro. Si occupa di Analisi Visiva e soprattutto Contattologia, nonché di Training Visivo, rimanendo sempre con le orecchie aperte a novità, corsi di aggiornamento che possano migliorare la pratica clinica e l’assistenza agli utenti.
Appassionato di natura e sport, minuziosamente attento ai dettagli, non si tira indietro anche nelle occupazioni più concrete e manuali.
OTTICA SCAMUZZI
PRENOTA IL TUO ESAME DELLA VISTA
