Occhio secco

L'occhio secco è legato ad un’alterazione qualitativa e/o quantitativa del film lacrimale

La secchezza oculare può essere causata da una ridotta produzione di lacrime o da un’eccessiva evaporazione della componente acquosa del film lacrimale.

Un film lacrimale alterato è altamente instabile e si rompe tra un ammiccamento e l’altro, esponendo all'evaporazione l’epitelio della cornea e della congiuntiva.

I sintomi

Paradossalmente, un occhio secco può anche presentarsi con una lacrimazione eccessiva. Questo perché la mancanza di deflusso lacrimale di base provoca una stimolazione nervosa, che a sua volta determina un aumento della produzione di lacrime.

Altri sintomi facilmente riscontrabili sono la costante sensazione di sabbia nell'occhio e un arrossamento causato da un’irritazione congiuntivale.

Sul numero di Luglio 2017 di ‘the ocular surface’ la sindrome da occhio secco è stata definita come una disfunzione multifattoriale della superficie oculare, caratterizzata da una perdita di omeostasi del film lacrimale e conseguente discomfort, disturbi visivi, instabilità delle lacrime e infiammazione.

Le cause

Le principali cause della secchezza oculare possono essere alterazioni o diminuita produzione di una delle componenti del film lacrimale; piuttosto che una superficie corneale alterata che influisce negativamente sulla stabilità del film lacrimale e può dare luogo alla formazione di piccole zone “secche”; piuttosto che una scarsa azione delle palpebre che non consente una normale distribuzione del film lacrimale sulla cornea.

Terapia

La principale terapia consiste nell'utilizzo di sostituti lacrimali, noti anche come lacrime artificiali. L’instillazione regolare e periodica di questo tipo di lacrime artificiali può portare a riequilibrare una situazione di secchezza dell’occhio.

Lenti a contatto

L’applicazione di lenti a contatto divide il film lacrimale in due e, talvolta, il film pre-lente che si crea è più sottile ed instabile. Questa instabilità diventa problematica in concomitanza con fattori ambientali quali l’aria condizionata, lo smog o gli stili di vita moderni, come un uso prolungato di videoterminali.

Per un utilizzo corretto di lenti a contatto in presenza di occhio secco basta eseguire un’attenta valutazione del film lacrimale con test qualitativi e quantitativi e, se necessario, cambiare materiale della lente a contatto o eventualmente introdurre un integratore lacrimale adatto.

Presso il nostro centro potrete affidarvi a professionisti competenti che sapranno consigliarvi la soluzione migliore.