Analisi Iridea

Alt Full Image

Analisi Iridea

L’iridologia è una pratica naturopatica che, attraverso la lettura morfologica (strutturale) e cromatica dell’iride permette di conoscere la condizione psicofisica, di riconoscere l’origine degli squilibri energetici ed individuare a quale costituzione appartiene la persona osservata, indipendentemente dalla presenza o meno di una patologia in atto.

L’iridologia è l’analisi dell’iride per conoscere la costituzione della persona, le sue predisposizioni, la sua vitalità, la capacità reattiva sia fisica sia psicologica, il grado di intossicazione del suo organismo e la condizione dei suoi organi. Attraverso l’iridologia si effettua un esame completo dell’iride per stabilire un bilancio preventivo e globale della salute.

L’iride è una sorta di “finestra” sul nostro corpo che ci permette di conoscere quello che è successo, quello che sta accadendo e prevenire un parte quanto potrà verificarsi a carico del nostro organismo.
Si tratta di una metodica non invasiva che agisce in prevenzione in relazione al benessere della persona, in quanto i vari segni che si riscontrano sull’iride sono messaggeri di uno squilibrio a carattere energetico molto prima che un disturbo si manifesti ed evolva in vera e propria patologia.

L’iride è in collegamento, tramite il sistema nervoso, con i vari organi ed apparati del corpo umano e ne registra gli eventuali disequilibri attraverso segni, pigmenti e conformazione delle fibre. La superficie dell’iride quindi rappresenta la proiezione periferica degli organi e degli apparati, delle loro funzioni e disfunzioni, del loro stato di salute o di malattia.

Oltre all’iridologia somatica che analizza i diversi organi, esiste l’iridologia olistica che riconosce all’analisi una valenza psicosomatica ed emozionale. Accanto all’analisi dei sistemi organici, infatti, si presenta come modalità di lettura dei segni correlati alla sfera emozionale della persona.

Attraverso l’analisi iridea è possibile verificare lo stato metabolico e il funzionamento di:

  • Apparato digerente (stomaco, intestino, fegato, pancreas, cistifellea e vie biliari)
  • Apparato urinario (reni, vescica, vie urinarie)
  • Apparato osteo-articolare (colonna vertebrale, articolazioni, legamenti, assetto dentario); muscolatura liscia e scheletrica (presenza di tensioni e contratture); pelle
  • Apparato respiratorio (gola, cavità nasale, seni nasali e paranasali, vie respiratorie, polmoni)
  • Sistema nervoso centrale e periferico

È possibile inoltre verificare:

  • Eventuali intossicazioni, predisposizioni ad allergie e/o intolleranze alimentari
  • Stato di alimentazione e se il tipo di alimentazione è corretto per l’organismo
  • Stato energetico della persona

Può essere anche la base per aumentare la conoscenza di se stessi, del proprio terreno e delle proprie “tendenze” e predisposizioni, giunteci anche attraverso la via ereditaria, adottando quegli atteggiamenti utili (a livello psicologico, alimentare o nello stile di vita) per un’esistenza equilibrata, armoniosa, sana e felice.