Visual training

Alt Full Image

Visual training

Quasi tutti gli esseri umani nascono con il potenziale per una buona vista, ma la visione - l'abilità di identificare, interpretare e comprendere ciò che viene visto - si impara e si sviluppa fin dai primi giorni di vita. 

LA VISIONE: UN’ABILITA’ CHE POSSIAMO MIGLIORARE

Nel processo di imparare a camminare, un bambino inizia strisciando, gattonando, stando in piedi, camminando con l'aiuto di qualcuno, ed, infine, iniziando a camminare da solo. Un processo simile dal controllo motorio grossolano a quello fine avviene nello sviluppo della visione.

Una capacità visiva si sviluppa passo dopo passo, man mano che cresciamo. Ma molte persone saltano un passo o non ne completano uno, e devono quindi iniziare a svolgere compiti visivamente impegnativi a scuola o in altri ambienti, senza una base adeguata di abilità visive di base.

La scienza indica che non "vediamo" con i nostri occhi o il nostro cervello; piuttosto, la visione è la ricezione e l'elaborazione delle informazioni visive da parte della persona nel suo insieme. Poiché l'80% di tutte le informazioni che riceviamo è visiva, diventa chiaro che le capacità visive efficienti sono una parte critica dell'apprendimento, del lavoro e persino del tempo libero.

Sviluppare le capacità visive include imparare ad usare entrambi gli occhi insieme in modo efficace. Far muovere, allineare, fissare e mettere a fuoco entrambi gli occhi come fossero una squadra migliora la capacità di interpretare e comprendere le potenziali informazioni visive disponibili.

Le persone intelligenti che sono molto motivate possono avere successo anche con abilità e capacità visive molto scarse, ma a un costo incalcolabile, con spreco di energia e sforzo e stress non necessari. Per coloro che sono meno motivati, anche una o due capacità visive carenti possono produrre abbastanza stress e frustrazione da creare una persona che non riesce a raggiungere i propri obiettivi o a realizzare il proprio potenziale a causa di carenze o difficoltà di natura visiva

Il visual training può fornire capacità visive che migliorano la vista.

Il visual training è progettato per:

  • Prevenire lo sviluppo di problemi visivi e oculari
  • Coltivare le capacità visive necessarie per raggiungere risultati più efficacemente a scuola, sul lavoro o nel tempo libero
  • Migliorare le prestazioni in compiti che richiedono uno sforzo visivo sostenuto
  • Rimediare o compensare i problemi visivi e oculari che si sono già sviluppati

Molti di noi sviluppano sintomi correlati agli occhi a causa dell'uso improprio e della maladattazione del nostro sistema visivo. I sintomi includono: mal di testa, visione sfocata, affaticamento degli occhi, malattie degli occhi, problemi di apprendimento, aumento delle prescrizioni di occhiali, occhi storti e altro ancora.

Miglioramento della visione

Oltre al trattamento dei problemi visivi, il training visivo può essere utilizzato per migliorare le capacità visive di un paziente senza alcun sintomo evidente. Il miglioramento della visione consente al paziente di aumentare la proprio elaborazione visiva per arrivare ad un processo senza sforzo con il massimo livello di prestazioni.

Si dice che l'80% di ciò che impariamo arriva attraverso il senso visivo. Molti di noi lo usano troppo, escludendo tutti gli altri sensi. Utilizzando tecniche di visual training si può arrivare ad un senso più profondo di consapevolezza su come il tuo senso visivo può essere combinato con gli altri sensi per elaborare al massimo potenziale.