Giornata mondiale della Sicurezza sul Lavoro

Giornata mondiale della Sicurezza sul Lavoro

Oggi 28 aprile è la giornata mondiale della sicurezza sul lavoro.

Esistono lavori impegnativi dal punto di vista fisico, lavori impegnativi dal punto di vista mentale, ma in tutti vige una regola comune, proteggersi dalle ripercussioni negative.

Facendo un breve calcolo in genere l’ambiente lavorativo è quello in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, è bene capire come fare per lavorare in assoluta sicurezza e non trasformare quelle ore in un pericolo.

Per arginare il più possibile i problemi da incidenti sul lavoro esistono i D.P.I

Cosa sono i D.P.I? Per D.P.I (Dispositivi di protezione individuale) si intende qualsiasi apparecchiatura destinata ad essere indossata o fissata al lavoratore per proteggerlo da uno o più rischi, che potrebbero minacciare la sua sicurezza o la sua salute sul posto di lavoro.

Nel nostro caso specifico parleremo degli occhiali di sicurezza graduati e/o neutri.

Questi occhiali di sicurezza per essere tali devono rispettare i requisiti del decreto reale 159/1995 ed avere apposto il marchio CE dal fabbricante, che dichiara la conformità di questi dispositivi alla normativa corrispondente.

Il rispetto della normativa prevede che sia obbligo dell’ottico assicurarsi che questi occhiali siano stati fabbricati per intero (lente + montatura+ montaggio) dal fabbricante, che rispettino le normative e che abbiano il marchio CE, che l’occhiale abbia il nome del fabbricante e il numero di serie per la tracciabilità, che sia accompagnato dal foglio illustrativo nella lingua del paese di commercializzazione.

Nel momento in cui venissero a mancare le suddette caratteristiche ci troveremmo di fronte ad un prodotto non certificato, che quindi non darà un’adeguata protezione mettendo a rischio l’utilizzatore, per questo è importante affidarsi a specialisti, che sappiano come prendersi cura della vostra vista.

Noi ci prendiamo cura di voi anche in questo districato e complesso campo, per garantirvi il miglior prodotto possibile, guidandovi nella giungla di codici e sigle per riconoscere l’occhiale giusto per la vostra professione, rispettando le normative di sicurezza e dandovi l’assistenza che serve in caso di rotture del dispositivo, determinando la miglior correzione visiva attraverso un accurato esame della vista.

Ovviamente gli occhiali di protezione venduti da un ottico non necessariamente devono essere graduati, possono essere anche neutri, ma avrete sempre la certezza di un prodotto certificato che svolgerà la sua funzione di protezione.

Non affidare la salute dei tuoi occhi al caso, affidala al nostro team di Ottica Scamuzzi. 

Prenota il tuo esame della vista!
Chiama
Ottica Scamuzzi