Vedi bene, guidi sicuro

Vedi bene, guidi sicuro

Quante ore passiamo mediamente al volante? Qualcuno risponderà poche, altri abbastanza, altri ancora diranno molte, a volte troppe. Quante che siano è sempre fondamentale mettersi alla guida con consapevolezza e con tutti gli strumenti necessari per affrontare le diverse condizioni della strada.
Godere di una visione ottimale è un requisito necessario per non rischiare distrazioni, perdita di concentrazione, nervosismo e minimizzare così la possibilità di incidenti.

Una buona visione ci consente di avere tempi di reazione efficaci.

La vista è il senso più importante per quanto concerne una guida sicura e consapevole: vedere bene è fondamentale sulla strada, dove, ogni anno in Italia si contano più di 175.000 incidenti.
Il controllo regolare della vista e l’uso degli strumenti visivi adatti può fare davvero la differenza. Spesso la percezione che abbiamo del nostro modo di vedere non ci dà la cifra reale di come vediamo e dei limiti che abbiamo. Anche se non presentiamo difetti di visione un occhiale accuratamente formulato per la guida può essere uno strumento importantissimo, ad esempio contro l’abbagliamento e il riverbero.
Le condizioni climatiche poi sono un fattore imprescindibile con cui siamo obbligati a fare i conti quando siamo al volante. Troppa luce, poca luce, scarsa visibilità dovuta a nebbia o alla pioggia e i riflessi fastidiosi emessi da acqua, neve o ghiaccio ci condizionano e rischiano di influenzare negativamente la nostra prontezza di riflessi con tutti i rischi che ne conseguono. Anche la guida notturna può essere disagevole a causa dei riflessi generati dei fari delle altre auto e della scarsa luminosità che compromette la percezione visiva e i nostri tempi di reazione.
Esistono lenti, graduate o neutre che sono realizzate appositamente per ridurre tutti questi fattori di rischio. Studiate per essere lo strumento migliore assicurano una visione confortevole e rilassata anche in situazioni di guida stressante. Formulate con filtri antiabbagliamento per migliorare il contrasto e la percezione della luminosità, possono essere sia monofocali che progressive e sono studiate considerando le specifiche necessità visive alla guida perché tengono conto, tra le altre cose, della distanza tra occhi e cruscotto.

Da noi puoi trovare le lenti Hoya Enroute.

Prenota la tua visita oculistica!
Chiama
Ottica Scamuzzi